Ieri pomeriggio abbiamo salutato Gonzalo, Mateo e Pablo che per 4 anni hanno lavorato intensamente per portare avanti il progetto e le attività del Centro Universitario Internazionale Collalto.

“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.” (Henry Ford)

Dopo una bella partita di calcio, una buona cena di pizza e un incontro ricco di proposte, abbiamo vissuto un momento molto speciale: sono arrivate le nuove felpe di Collalto, tre delle quali sono state regalate a Gonzalo, Mateo e Pablo. È stato uno di quei momenti in cui si vede che Collalto è una bella squadra.

“Il futuro inizia oggi, non domani.” (San Giovanni Paolo II)

Alla fine dell’incontro è stato presentato il nuovo management team di Collalto, che sarà al timone di questo grande transatlantico che naviga sempre a vele gonfie.

Per l’unità del Libano!



La rotonda di Tayounne è un chiaro punto di riferimento nella città di Beirut: un posto denso di storia e significato, teatro di una lotta di potere tra cristiani e musulmani nel Paese che ha reso ancora più profonda la divisione tra le diverse comunità libanesi.

“Se vuoi fare pace con il tuo nemico, devi lavorare con il tuo nemico. Allora diventa il tuo collega”.

Il progetto proposto da Collalto e Ripagrande è quello di collaborare con persone di altre culture e religioni per trasformare la rotonda di Tayounne, drammatico scenario di separazione, nella “Lebanon Square”: un segno visibile di unità di cui tutti i libanesi possano essere orgogliosi.

Per i rifugiati!



Una delle intenzioni universali dell’Apostolato della Preghiera di Papa Francesco è stata e continua ad essere questa: “Che i Paesi che ospitano un gran numero di rifugiati siano sostenuti nei loro sforzi di solidarietà”.

“Ognuno ha il compito di curare e preparare la società del futuro”.

Parte del progetto promosso da Collalto e Ripagrande è proprio quello di fornire aiuti umanitari agli oltre 1 milione di siriani presenti in Libano. Non si tratta solo di alleviare un po’ di sofferenza con l’aiuto che possiamo dare, ma di imparare a essere persone che sanno “accogliere, comprendere, promuovere e integrare” con generosità.

Informazioni per chi desidera partecipare

Il campo di lavoro si svolgerà dal 24 luglio al 1 agosto del 2022.

Il prezzo del campo di lavoro è di 250€ (i biglietti aerei devono essere acquistati da ciascun partecipante a proprie spese).

Alloggeremo nella residenza del Phenix Institute.

Il Campo di lavoro in Libano è un’attività universitaria in collaborazione con l’ICU, la Caritas e con altri studenti, sia di altri paesi europei che del Libano stesso. L’obiettivo dell’attività è ricostruire una delle piazze più emblematiche di Beirut e prestare aiuto umanitario nei campi per rifugiati, dove sono ospitati più di 1,5 milioni di profughi.

Se desideri partecipare, compila il modulo di contatto e aggiungi un cellulare e ti contatteremo entro 72 ore per spiegarti l’attività in modo più dettagliato e fornirti alcune informazioni di cui dovrai tenere conto.

Quest’anno abbiamo rinnovato il sito web per migliorare l’esperienza di chi frequenta il Centro Universitario Internazionale Collalto. Abbiamo dato priorità ai piccoli dettagli e a una struttura facile da navigare che consente di trovare rapidamente i contenuti di interesse.

Responsive Web Design


Il concetto di responsive web design ci permette di adattare l’aspetto del sito web al dispositivo o al browser utilizzato per visitarlo.

Visto che metà delle visite provengono da dispositivi mobili, l’attenzione si è concentrata sull’agilità e sulla facilità di lettura, anche su dispositivi di piccole dimensioni.

Più media


Siamo impegnati nel miglioramento continuo e in questo modo facilitiamo l’informazione alle persone che desiderano partecipare a tutte le attività e ai programmi di formazione organizzati da Collalto.

Oltre alla Newsletter, è ora più facile ricevere i contenuti pubblicati sul sito web attraverso canali informativi come Facebook, Twitter e Instagram.

Collalto Newsletter