Chi siamo

Collalto nasce nel 1992 dalla passione di docenti universitari, professionisti, imprenditori e genitori che, convinti che gli anni dell’università sono un’opportunità unica per crescere non solo come professionisti, ma anche come persone, volevano offrire un ambiente adeguato per facilitare a molti studenti la possibilità di trarre il massimo profitto dalla loro esperienza universitaria. Per questo motivo il CISEC, Centri Internazionali studi e convegni, ha contribuito sin da subito alla nascita e al successivo sviluppo di questo progetto culturale.

“Che la tua vita non sia una vita sterile. —Sii utile. —Lascia traccia. —Illumina con la fiamma della tua fede e del tuo amore.”

San Josemaría Escrivá

La nostra filosofia

Il Centro Universitario Internazionale Collalto è un’istituzione che, ispirata alla plurisecolare tradizione dei collegi universitari e al messaggio di San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, cerca di offrire a studenti delle università romane e a giovani professionisti un servizio qualificato nella formazione umana, professionale, culturale e spirituale che integri e completi significativamente l’attività d’istruzione scientifica e tecnica svolta dagli atenei.

Collalto vuole essere un invito non soltanto ad affrontare la vita con spirito sportivo, a vederla come una vetta da raggiungere e a porsi spesso davanti mete nuove ed alte, grandi aspirazioni, cime da coronare, ma anche desidera incoraggiare quanti frequentano il centro a diventare luce in vetta alla montagna attraverso lo svolgimento della propria vita cotidiana e l’attività professionale.

Cosa dicono di noi?

Palestra di vita

“Oggi ho 34 anni. Guardando in dietro devo riconoscere che Collalto e stata una palestra da vero fondamentale per me; per la mia crescita sia umana che professionale.”​

Alessandro Forgioni — Consulente Aziendale

Un posto per dialogare

“Frequentare Collalto ha significato per me trovare un ambiente amichevole e informale dove discutere dei temi più vari in un’atmosfera rilassante.”​

Giampiero Esposito — Management Engineer

Scuola di amicizia

“Se dovessi pensare a Collalto, la prima parola che mi verrebbe in mente è famiglia. Ho trovato persone che accorciano i chilometri che ti separano da casa, ho trovato un ambiente caldo e accogliente.”

Giorgio Ammerata — Medico di famiglia

Ti da tanto per crescere

“La esperienza Collalto la consiglio a tutti perche ti da tanto per la crescita personale!”​

Luca Marlengo — Biochimico medicinale