Solidarietà e volontariato

Solidarietà e volontariato

L’attenzione ai più bisognosi è un’esperienza fondamentale per formare un carattere aperto e umano, sensibile alle diverse situazioni delle persone in tutto il mondo.

Tra le attività appartenenti al programa STEP del Centro Internazionale di Collalto ci sono quelle di solidarietà e volontariato. Queste attività vengono svolte sia in Italia che in altri Paesi del mondo e in collaborazione con diverse organizzazioni che promuovono progetti di aiuto umanitario e di crescita sociale.

Campi di lavoro

I campi di lavoro e il volontariato sono attività indispensabili per chi vuole crescere nella solidarietà con gli altri e sviluppare una bella capacità di lavorare in gruppo con persone di altre culture ed etnie.

Solidarietà con i rifugiati

Tra le attività di solidarietà, l’aiuto ai rifugiati, in collaborazione con altre istituzioni, è di grande importanza per gli studenti che frequentano Collalto.

Visite alle case di riposo

Fra le attività di volontariato che Collalto organizza ci sono anche le visite agli anziani e ai malati che hanno bisogno di compagnia, vicinanza e affetto.

Stop Termini

Una ulteriore attività di volontariato è lo “Stop Termini”. Consiste nel cucinare e portare la cena alle persone bisognose per strada.

Lebanon Work Camp Project

Una delle attività più apprezzate dagli studenti che partecipano al progetto di formazione STEP di Collalto è il Lebanon Work Camp. L’obiettivo è quello di contribuire alla ricostruzione di alcuni luoghi in un Paese che ha subito le ferite di guerre successive e che ospita un gran numero di rifugiati.

Una delle cose più belle da sottolineare è lo sviluppo di questa attività in collaborazione con studenti universitari provenienti da altre parti del mondo e dal Libano stesso. Questa esperienza è sempre molto arricchente per chi ha l’opportunità di farla.

Get in touch now

A Collalto siamo sempre lieti di rispondere a domande o dubbi sul centro e le sue attività. Contattateci per telefono, per e-mail o compilando il modulo che troverai clicando qua soto e vi risponderemo il prima possibile.