Tre tertulie

Se si dovessero scegliere soltanto tre delle diverse tertulie che hanno avuto luogo a Collalto lungo quest’anno accademico, forse si troverebbe accordo nel menzionare quelle che hanno in comune una tematica molto apprezzata dall’uomo contemporaneo: la vita all’estero. Infatti, due tertulie molto valorizzate sono state incentrati in dei viaggi: uno in India e un’altro in Messico. Ancora un’altra tertulia è stata dedicata alle sfide e conquiste della Nigeria.

Il sabato 1 ottobre 2011 Rodolfo Valdés, che ha trascorso quasi un mese in India, ha parlato della cultura di quel paese asiatico e ha fato vedere immagini veramente incredibili per chi non e familiarizzato con le usanze indiane.

Il 21 aprile 2012 invece, Collalto ha ospitato il giornalista spagnolo affiancato a Roma Javier Martínez Brocal, direttore della prestigiosa agenzia televisiva Rome Reports.

Per più di mezz’ora ha condiviso le sue esperienze in Messico e Cuba a motivo del viaggio pastorale di Benedetto XVI in terre americane. Javier ha viaggiato nello stesso aereo del Santo Padre e fato servizi informativi per la televisione messicana.
                                            
Un altro giornalista è stato accolto a Collalto nel mese di maggio, il giorno 12. Eugene Ohu abita a Lagos, la capitale di Nigeria, e conosce bene le problematiche e le potenzialità del suo paese. Perciò ha voluto mettere come titolo del nostro incontro “Africa: continente di contrasti”. Le molteplici domande fate alla fine della sua presentazione sono state prova dell’interesse suscitato dalle sue parole.

Comments are closed.