L’Immacolata Concezione

L’otto dicembre si celebra una grande festa in tutta la Chiesa: la solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria.

Per preparare questa grande solennità, è solito fra i cattolici fare una Novena alla Madonna. San Josemaría suggeriva di viverla personalmente, nel modo che ciascuno giudicassi più opportuno; impegnandosi di più nella conversazione assidua con la Madonna, curando delicatamente l’orazione, la mortificazione, il lavoro professionale; e cercando di far sì che parenti, amici e conoscenti – quanti più, meglio – si avvicinino a Gesù per mezzo di nostra Madre.

Con lo scopo di aiutare a vivere la Novena, mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 dicembre avremo a Collalto Esposizione del Santissimo e meditazione. L’appuntamento tutti i tre giorni è alle 18:30 precise, per finire alle 19:00.

 

Inoltre, l’otto dicembre e tradizionale accompagnare al Papa a rendere omaggio alla Madonna in piazza di Spagna, dove una statua dell’Immacolata corona una imponente colonna. Il Papa benedice la statua e tutti i presenti e osserva come i Vigili del Fuoco collocano una ghirlanda di fiori alla statua della Madonna. Quest’anno l’atto di omaggio inizierà alle 16:00.

 

 

Comments are closed.