Uno dei capisaldi dell’intera attività a Collalto si trova nella convinzione che crescere come persona vuol dire sviluppare armonicamente tutte le dimensioni della vita, tra le quali la spirituale è di estrema importanza: se l’uomo, infatti, si chiude in se stesso, compromette la sua capacità di stabilire vere relazioni, di fare amicizie e d’amare. Invece, accettare che la propria felicità si trova nel servizio nei confronti degli altri e nel rapporto con Dio, permette di trovare un senso profondo alla vita e di potenziare al massimo le capacità di cui ognuno di noi è dotato. Precisamente l’idea che il lavoro ben fatto e le circostanze della vita quotidiana sono occasione d’incontro con Dio costituisce il centro del messaggio di san Josemaría Escrivá a cui è ispirato il Centro Universitario Collalto.

Questo è il motivo per il quale la responsabilità della formazione spirituale impartita nel Centro è stata affidata alla Prelatura dell’Opus Dei, l’istituzione della Chiesa Cattolica fondata da san Josemaría per diffondere la chiamata universale alla santità attraverso il lavoro e la vita ordinaria.

La presenza dell’Opera si manifesta in una moltitudine d’aspetti piccoli ma concreti che impregnano le attività nel Centro: la serietà e l’intensità nello studio, il clima di famiglia, di libertà e di responsabilità, la preoccupazione per gli altri, l’ordine, l’allegria, ecc.

Inoltre, sempre se lo desiderano —poiché il rispetto e l’amore della libertà sono caratteristiche essenziali dello spirito dell’Opus Dei— gli studenti che frequentano Collalto possono trovare un sacerdote della Prelatura per conversare e ricevere gli aiuti spirituali e sacramentali di cui hanno bisogno. Il Centro è aperto a tutti gli studenti universitari, indipendentemente dal loro credo religioso.

Corsi di formazione e lezioni

Incontri settimanali, mensili e annuali di riflessione