Collalto presente allo JUS Seminar 2017

Dal 19 al 22 ottobre si è svolta la XV edizione dello JUS Seminar, quest’anno dedicato allo studio e dibattito sul tema “Il diritto dell’ambiente. Le sfide della sostenibilità”.

I tre giorni di durata hanno visto la partecipazione del prof. Francesco Bruno, docente di Diritto ambientale e già visiting professor alla UCLA, il prof. Nicola Pisani dell’Università di Teramo, il prof. Andrea Panzarola, della LUISS, il dott. Andrea Giordano, avvocato dello Stato, e il dott. Michele Gerace, dirigente della Regione Lazio. Il tema del convegno è stato illustrato e commentato sotto i vari aspetti penali, civili e amministrativi che riguardano una materia ormai diventata di primaria importanza anche nel dibattito internazionale. Uno spazio è stato dedicato all’enciclica Laudato si’.

Nel pomeriggio di sabato 21 ottobre i convegnisti, divisi in tre gruppi, si sono recati presso tre prestigiosi studi di avvocati di Roma (Orrick, Herrington & Sutcliffe; Tonucci & partners; Toffoletto, De Luca, Tamajo e soci) dove hanno studiato e risolto un caso legale.

Durante il seminar gli universitari sono stati guidati e assistiti da alcuni docenti ed esperti del settore, coordinati dal prof. Piero Sandulli, ordinario di Diritto processuale civile.

Comments are closed.