Collalto ha inizio nel 1992 su iniziativa di docenti universitari, professionisti, imprenditori e genitori che —convinti che gli anni dell’università sono un’opportunità unica per crescere non solo come professionisti, ma anche come persone— volevano offrire un ambiente adeguato per facilitare a numerosi studenti la possibilità di trarre il massimo profitto dalla loro esperienza universitaria.

Le prime attività ebbero luogo in posti svariati, ma finalmente, dopo mesi di ricerca, si trovò in Via Emilio de Cavalieri una struttura adatta a soddisfare le necessità di una tale iniziativa; in seguito a lavori di restauro, il centro aprì le porte nei primi giorni del 1993.

Nel 1996 la Associazione CUIR riconobbe il valore del lavoro svolto dal Centro Universitario durante più di tre anni e decise di contribuire alla gestione e promozione.

Sono passati ormai vent’anni dalla nascita di Collalto, ma il suo scopo è sempre lo stesso, più che mai attuale. Oltre allo sviluppo delle attività proprie, il Centro ha preso parte lungo gli anni alla gestione degli sportelli informativi di facoltà nel Salone dello Studente.

Sul nome di Collalto è stato pubblicato un post.